• Offerta di lavoro
    Trova le nostre attuali offerte di lavoro qui.
  • Le nostre pubblicazioni
    Scopri di più su Senevita e sfoglia le nostre pubblicazioni.

L’amore verso il prossimo ai tempi del distanziamento sociale

11. Mai 2020

L’amore verso il prossimo ai tempi del distanziamento sociale
L’amore verso il prossimo ai tempi del distanziamento sociale

Gli ultimi mesi non sono stati facili per nessuno di noi: agli anziani e alle persone particolarmente vulnerabili è stato consigliato di ritirarsi completamente dalla vita pubblica. I familiari, amici e i loro vicini non potevano far loro visita e se lo facevano, era solo per portare la spesa. Sono stati mesi di isolamento, che stanno gradualmente finendo ma il livello di guardia deve rimanere alto. Durante questo periodo i nostri collaboratori hanno continuato a prendersi cura delle persone bisognose dando loro cure, sicurezza e stabilità.


Alle persone che necessitano di cure e assistenza si deve garantire sicurezza e protezione; questo risulta essere un bisogno che i familiari hanno fatto e fanno fatica a soddisfare durante l’epidemia di coronavirus. Ecco perché il personale addetto alle cure e all’assistenza di Spitex per Città e Campagna svolge un ruolo particolarmente importante.

La settimana scorsa in una filiale Spitex è arrivato un messaggio commovente, scritto a mano: “Ogni mattina venite a trovarmi e mi assistete nonostante questo momento difficile. Vi ringrazio per questo, grazie a tutti voi!”. Chi ha scritto questo biglietto è una cliente di 85 anni. È solo una delle molte persone che necessitano di cure in tutto il Ticino che, grazie al grande impegno del personale di Spitex, riescono a ritrovare la normalità nella vita quotidiana, nonostante l’epidemia.

I collaboratori di Spitex per Città e Campagna sono consapevoli di questa responsabilità. Per molte persone spesso essi rappresentano l’unico contatto interpersonale. Ecco perché non solo forniscono cure e assistenza, ma permettono loro anche di mantenere le piccole cose belle di tutti i giorni. Ad esempio una videochiamata ai familiari o una piccola sorpresa per il loro compleanno.

Conservare una sensazione di normalità

“Tutto ciò che facciamo serve anche a dare ai nostri clienti una sensazione di normalità e di protezione”, spiega Martina Morandi, Direttrice Spitex per Città e Campagna Ticino. Questo significa che le persone interessate possono continuare a richiedere i servizi di Spitex per Città e Campagna. È comprensibile che ci siano timori per il pericolo di contagio da Covid-19. Il personale sanitario opera con i massimi standard igienici e con misure di protezione rigorose.

I servizi di Spitex durante l’epidemia di coronavirus: massimi standard igienici

Cure di base, cure infermieristiche, assistenza quotidiana o economia domestica nonostante il coronavirus siamo a vostra disposizione, 24 ore su 24. Con le sue 26 filiali in tutta la Svizzera, Spitex per Città e Campagna è molto radicata nel territorio regionale ed è facilmente raggiungibile. Grazie alla nostra ampia rete di filiali non solo siamo in grado di garantire il rispetto delle direttive del Consiglio Federale e del Consiglio di Stato Ticinese, ma anche di adottare ulteriori misure di sicurezza. Fra queste rientrano i corsi di formazione periodici sull’igiene e una linea telefonica dedicata attraverso cui i nostri collaboratori possono mettersi in contatto in ogni momento con un’ampia rete di supporto.


Spitex per Città e Campagna SA
Via San Gottardo 32
6900 Lugano

091 950 85 85
ti@homecare.ch