Noi ci teniamo!

Senevita è leader nel settore dell’abitare assistito e della cura di lunga durata. Ci impegniamo per garantire soluzioni sostenibili e possiamo vantare una storia costellata di successi: fondata nel 1989 da Philipp M. Zemp, oggi Senevita è rappresentata in 29 sedi di 9 cantoni e impiega circa 2200 collaboratori e 210 apprendisti.

Ma il successo può durare solo se si continuano a onorare i valori su cui si basa. Oltre a un know-how specifico, i valori fondamentali che caratterizzano il nostro lavoro di tutti giorni nelle case di Senevita sono gentilezza, sicurezza e rispetto.

La nostra filosofia aziendale è «Più vicini alle persone». È questa la base per il successo dell’interazione fra residenti, familiari, collaboratori e autorità pubbliche.

I valori di Senevita

Nei confronti di residenti e familiari

Individualità e rispetto

Riconosciamo e rispettiamo le necessità delle nostre/dei nostri residenti. Facciamo tutto ciò che può permettere di soddisfare le loro esigenze individuali e garantire loro la massima autonomia e la migliore qualità della vita.

Gioia di vivere e gentilezza

Dialoghiamo con le/i residenti e i loro familiari in modo cortese ed empatico. Per noi sono importanti l’atteggiamento positivo, il rispetto per la privacy e il senso dell'umorismo.

Sicurezza e responsabilità

Ci impegniamo a fornire un'assistenza e una cura professionali e affidabili e non sconfiniamo oltre le nostre competenze. In particolare collaboriamo a stretto contatto con tutte le persone interessate (personale addetto alle cure, medici, terapeuti, collaboratori degli ospedali, ecc.), garantendo così un passaggio delle informazioni sempre perfetto.

Proattivi e aperti

Forniamo informazioni e consulenza alle nostre/ai nostri residenti e ai loro familiari in modo proattivo e onesto. Siamo regolarmente in contatto con i familiari e li informiamo immediatamente in caso di situazioni eccezionali.

Nei confronti dei collaboratori

Esigere e promuovere

Nei confronti dei nostri collaboratori abbiamo esigenze elevate, sia dal punto di vista umano, sia professionale. Sosteniamo attivamente la loro formazione continua, personale e professionale. Incoraggiamo i collaboratori a sfruttare il loro potenziale e promuoviamo la loro carriera all’interno delle sedi e del Gruppo.

Uguaglianza e rispetto

Dialoghiamo con collaboratori, colleghi e superiori sempre all’insegna del rispetto. Offriamo condizioni di lavoro buone ed eque e premiamo l’eccellenza. Garantiamo la parità retributiva interna corrispondendo lo stesso salario a parità di prestazioni, formazione ed esperienza.

Comunicazione e feedback

Comunichiamo in maniera attiva, strutturata e aperta con i collaboratori e ci comportiamo in modo affidabile. Eventuali errori vengono da noi gestiti e utilizzati come spunto per migliorare. Almeno una volta l’anno organizziamo un colloquio con i collaboratori. Affrontiamo i conflitti apertamente e cerchiamo soluzioni insieme.

Trasparenza e apertura

La nostra comunicazione è essenzialmente trasparente e aperta. Allo stesso tempo rispettiamo l’obbligo di segretezza dell'azienda e il requisito di discrezione nei confronti di clienti, residenti, partner e autorità.

La Fondazione Senevita

Die Senevita-Stiftung

La Fondazione Senevita si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità del vivere e dell’abitare nella terza età. Sostiene progetti innovativi, programma eventi e in alcuni casi può offrire facilmente aiuto alle persone anziane in difficoltà. L'obiettivo fondamentale è che le persone ne ricavino un beneficio il più possibile diretto.

La Fondazione Senevita è completamente indipendente dal Gruppo Senevita dal punto di vista organizzativo e finanziario.

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