• Offerta di lavoro
    Trova le nostre attuali offerte di lavoro qui.
  • Le nostre pubblicazioni
    Scopri di più su Senevita e sfoglia le nostre pubblicazioni.

Distanziamento sociale e qualità della vita

07. April 2020

L’uomo è un animale sociale. Stare insieme e dialogare con gli altri è qualcosa che ci piace e di cui abbiamo bisogno. Questo articolo spiega come mantenere la propria qualità della vita nonostante le limitazioni dovute al coronavirus e al distanziamento sociale.

Il coronavirus rappresenta un pericolo soprattutto per gli anziani e per le persone con patologie pregresse. Sono

considerati “gruppo a rischio”. È di importanza vitale proteggere questa categoria prima che le persone possano contrarre un’infezione ed è necessario prendere seriamente in considerazione le raccomandazioni sul distanziamento sociale dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Solo così è possibile arginare la diffusione della malattia e prevenire al meglio il rischio per tutti. 

Per proteggerci, dunque, ci isoliamo sempre più nelle nostre case. Ma questo pone anche nuovi interrogativi. Ecco alcuni consigli su come continuare a curare i contatti sociali e vivere ogni giorno in modo vario.

Consigli per la socialità

  • Affidatevi al telefono. Telefonate ai vostri familiari, ai parenti o agli amici dal telefono fisso o dal cellulare. Ad esempio potete installare nel cellulare la app gratuita «WhatsApp» e, se a casa avete una connessione ad Internet, potete anche fare videochiamate con i vostri cari. Questo vuol dire che potete vedervi, salutarvi e guardare negli occhi l’interlocutore. Questo contribuisce a creare vicinanza con le persone.
  • Con WhatsApp voi e i vostri cari potete anche inviarvi foto o video in modo facile e gratuito. Fatevi una foto o un video con il cellulare e mandateli ad esempio ai vostri figli, ai vostri nipoti o agli amici - anche loro potranno fare lo stesso!
  • Usate internet per dialogare con altre persone in piattaforme e forum. Potrete conversare con altri scrivendo sui temi che vi interessano. Sicuramente conoscerete anche nuove persone interessanti.
  • Un’altra possibilità nella comunicazione digitale è l’e-mail. Con questo sistema potete scrivere testi più lunghi e riflessioni più approfondite e inviarli ai vostri cari. Leggere le risposte vi permetterà, nonostante la distanza sociale, di scoprire molte cose della vita degli altri che vi appassioneranno, e, speriamo, vi rallegreranno.
Aktivitäten zuhause Kochen
Aktivitäten zuhause Kochen

Aktivitäten zu Ostern

Ostern ist ein ganz besonderes Fest, das wir alle – Corona hin oder her – auch heuer feiern möchten. Wir haben uns dafür Einiges einfallen lassen, um diese Zeit, unter Einhaltung der ge-botenen Sicherheitsmaßnahmen, so schön wie möglich zu gestalten.

Soziale Kontakte via Smartphone
Soziale Kontakte via Smartphone

Consigli per vivere la quotidianità in modo vario

  • Restate in forma e in movimento. In collaborazione con la Lega svizzera contro il reumatismo, Spitex per Città e Campagna ha preparato un programma di esercizi specifico. Potrete fare questi esercizi comodamente a casa e mantenervi così in movimento o migliorare la vostra mobilità. Troverete gli esercizi in un pratico allegato a questa rivista. Per ulteriori informazioni leggete le prossime pagine.

  • Il provider video Youtube (www.youtube.com) offre milioni di video per voi. Troverete simpatici video di animali, video sportivi o anche video istruttivi su ogni tema possibile e immaginabile. Se ad esempio nel campo di ricerca scrivete «tutorial fare a maglia» vi compariranno migliaia di video che vi spiegheranno come fare a maglia in modo semplice e per immagini.

  • Con altri servizi online come Spotify, iTunesNetflix troverete migliaia di podcast interessantissimi, una vasta scelta di audiolibri, la vostra musica preferita, i classici del cinema e serie tv che vi offriranno una bella varietà. Ricordate che alcuni servizi sono a pagamento.
  • Parlez-vous français? Habla espaňol? Se la risposta è no, potrete rispolverare le vostre competenze linguistiche con servizi online come Babbel.