• Offerta di lavoro
    Trova le nostre attuali offerte di lavoro qui.
  • Le nostre pubblicazioni
    Scopri di più su Senevita e sfoglia le nostre pubblicazioni.

Chi decide quando io non posso più farlo?

23. Oktober 2020

Ci sono situazioni in cui non si è più in grado di esprimere la propria volontà personale. Alcune decisioni importanti vengono allora prese senza il proprio consenso. Chi si sente a disagio di fronte a questa possibilità dovrebbe prendere in considerazione delle misure di previdenza.

Vorsorge
Vorsorge

Le persone più adatte a prendere decisioni che riguardano la nostra vita siamo noi stessi. A Spitex per Città e Campagna forniamo sostegno alle persone anziane affinché possano vivere il più a lungo possibile in autonomia. Non si può mai sapere quali pieghe prenderà la vita. Un incidente che causa l’incapacità di discernimento o addirittura la morte possono sorprendere chiunque. Quindi per chi desidera assicurarsi che la propria volontà venga ascoltata e tenuta seriamente in considerazione qualora non potesse più esprimerla, troverà nelle pagine seguenti un valido aiuto.

Non tutti amano affrontare questa tematica, soprattutto chi è vivo e vegeto. Ma, come per la maggior parte delle assicurazioni, si tratta di agire in modo proattivo. Alcune persone sono già perfettamente assicurate, altre si affidano al destino. È interessante notare che chi ha deciso di agire e si è già occupato di questa incombenza, inizialmente spiacevole, racconta di provare un senso di soddisfazione. Si cita spesso, in particolare, l’appagamento per aver assolto a una responsabilità nei confronti dei propri discendenti.

Abbiamo intervistato alcuni esperti e raccolto interessanti insegnamenti su questa tematica. Vi sveliamo già qui i punti su cui tutti sono concordi:

1. La libera volontà personale è alla base di tutto.
2. Nella previdenza vale il principio «prima si fa, meglio è».
3. In Svizzera, in generale, c’è troppo poca attenzione su questo tema.

Ci sono numerose misure di previdenza valide e ragionevoli: con il diritto in materia di adulti, rivisto nel 2013, oltre al testamento e al testamento biologico si può ad esempio redigere un mandato precauzionale, meno conosciuto. In questo numero speriamo di spingervi alla riflessione e di fornirvi alcune risposte.

Panoramica sulle più importanti misure di previdenza

Testamento biologico
Il testamento biologico esprime la volontà del soggetto rispetto alle cure mediche qualora questi non sia più in grado di farlo.

Mandato precauzionale
Con un mandato precauzionale potrete decidere chi nominare come vostro rappresentante per le questioni finanziarie e giuridiche in caso dovesse venire meno la vostra capacità di discernimento. Si tratta di un’integrazione molto consigliata rispetto al testamento biologico.

Testamento
In caso di morte un testamento dispone come procedere con l’eredità.

Disposizioni in caso di morte
Le disposizioni in caso di morte documentano le vostre idee e i vostri desideri rispetto al momento della vostra dipartita e a cosa deve succedere dopo, come ad esempio il tipo di funerale.

Procura
Con una procura potrete nominare una o più persone come rappresentanti nelle questioni giuridiche – anche se siete ancora in grado di gestirle.