• Offerta di lavoro
    Trova le nostre attuali offerte di lavoro qui.
  • Le nostre pubblicazioni
    Scopri di più su Senevita e sfoglia le nostre pubblicazioni.

Il mio lavoro ed io

05. November 2020

Linda Hadorn è responsabile servizio cure di Spitex per Città e Campagna a Thun da un anno e mezzo. In questa intervista ci offre uno sguardo nel suo lavoro di tutti i giorni e ci spiega come ha vissuto gli ultimi mesi della situazione eccezionale legata al coronavirus.

Linda Hadorn
Linda Hadorn

Signora Hadorn, come ha vissuto gli ultimi mesi della situazione eccezionale legata al coronavirus?

Questo periodo non è stato facile per nessuno. Per molti nostri clienti sono stati mesi di isolamento e di distanziamento sociale. Quindi il personale addetto alle cure e all'assistenza die Spitex per Città e Campagna ha svolto un ruolo molto speciale. Non solo hanno lavorato come assistenti in circostanze straordinarie, ma spesso sono diventati anche persone di fiducia e di riferimento per loro. 

Quali sono state le sfide più difficili?
La sfida per noi è stata prenderci cura di tutti i clienti, allontanare ogni timore da loro e attenerci rigorosamente alle regole igieniche, nonostante la vicinanza fisica. All'inizio della pandemia molti clienti e anche molti collaboratori erano irrequieti. Abbiamo tenuto seriamente in considerazione le loro preoccupazioni e perciò abbiamo prestato ancora maggiore attenzione a fornire informazioni esaustive.

Come ha vissuto questa periodo nel suo team?
Dato che i nostri collaboratori assistono sempre gli stessi clienti, per il team non è cambiato molto. Siamo riusciti a raccogliere e discutere nel modo giusto eventuali domande e dubbi.

Ci sono stati anche belli momenti?
Uno dei momenti più belli era la riunione video quotidiana per il caffè alle nove con le colleghe dell'ufficio.

Quali insegnamenti ha tratto dalla crisi del coronavirus?
Mi sono resa conto ancora di più di quanto possiamo contare gli uni sugli altri all'interno del team. C'è una grande disponibilità ad aiutarsi e ci sosteniamo a vicenda ogni volta che possiamo.

Cosa le piace del suo lavoro come responsabile servizio cure di Spitex per Città e Campagna a Thun?
Dopo la formazione come Infermiera dipl. SSS ho lavorato in ospedali per cure acute e presso Spitex. In seguito sono stata attiva per tredici anni nell'ambito della prevenzione e delle relazioni pubbliche. La mia mansione attuale come responsabile servizio cure mi piace soprattutto per due ragioni: da un lato adoro lavorare con le nostre e i nostri clienti. Dall'altro considero molto importante lavorare insieme ai collaboratori, trasmettere loro le mie conoscenze, sostenerli e motivarli.