• Offerta di lavoro
    Trova le nostre attuali offerte di lavoro qui.
  • Le nostre pubblicazioni
    Scopri di più su Senevita e sfoglia le nostre pubblicazioni.

Tra le righe – Ritratti dalla Senevita

29. September 2025

Rolf Stöckenius, residente alla Senevita Wydenpark di Studen, era un talentuoso sciatore. Dal 1948 al 1962 fece parte della squadra nazionale B svizzera. Ha condiviso i suoi ricordi con la direttrice Rita Ehmann.

Nato a Zernez, nei Grigioni, Rolf Stöckenius si trasferì con la famiglia a Thun a causa dell’attività professionale del padre. Lì, grazie a un nuovo vicino, membro dello sci club, scoprì la sua passione sportiva. In quell’epoca «tutti sciavano» – come cantava Vico Torriani – e naturalmente con gli sci Streule. Rolf ricorda che, a differenza dei professionisti di oggi, raggiungeva in treno le località di gara in Europa e trasportava personalmente l’attrezzatura. Non c’era alcun salario, e spesso gli sciatori «sacrificavano» le loro ferie per le competizioni. Eppure era un divertimento straordinario!

Il suo grande impegno lo proseguì anche in altri ambiti della vita: professionalmente ricoprì un ruolo di responsabilità presso Passugger Mineralwasser. Solo a 70 anni andò in pensione. Alla Senevita Wydenpark si era già impegnato per anni come volontario prima del suo ingresso nell’estate 2022: accompagnava regolarmente in carrozzina i residenti con mobilità ridotta. Ancora oggi, alla fiera età di 95 anni, si percepiscono la sua gioia di vivere e l’incrollabile ottimismo. Grazie di cuore per tutto, caro signor Stöckenius!